salta al contenuto

Benvenuto

 

Il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria si presenta al pubblico di internet con  un portale aggiornato secondo i canoni più avanzati del Web.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare un articolato circuito comunicativo con il territorio, rendendo accessibili le informazioni essenziali in ordine all’operato del tribunale a tutti gli utenti della giustizia minorile (cittadini, rappresentanti dell’ordine forense, operatori dei servizi sociali, socio-sanitari etc.), presupposto indefettibile per un esercizio corretto di prerogative e diritti.

A tal fine, ogni sforzo è stato diretto a creare un sistema informativo facilmente consultabile e tale da fornire ai visitatori una panoramica completa delle attività del tribunale, con un’informazione dettagliata dei servizi essenziali, della normativa di riferimento e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali (costituzionali, di legittimità e merito) nella materia del diritto di famiglia e dei minori.

Attraverso il portale si intende poi garantire la massima trasparenza in ordine all’organizzazione e all’operato del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, con l’obiettivo di ridurre i disagi per l’utenza semplificando procedure e fornendo chiare indicazioni orientative. Al riguardo, di particolare importanza sono le aree del sito relative al riparto di competenze tra Tribunale per i Minorenni, giudice tutelare e Tribunale ordinario, ai servizi di cancelleria, agli orari di accesso agli uffici e alla modulistica (ad esempio, per le domande di disponibilità all’adozione nazionale e internazionale), che potrà essere scaricata anche in formato word dalla sezione relativa.

Altro obiettivo, altrettanto ambizioso, è che il sito diventi parte di un progetto più ampio, ovvero quello di affiancare servizi “on line” a quelli tradizionali già resi dal tribunale e di favorire l’interazione con i rappresentanti del foro e i cittadini su tematiche di interesse collettivo.

Il portale, realizzato con limitate risorse (un ringraziamento particolare deve essere rivolto al Direttore Amministrativo Dott. Giuseppe Crucitta quale promotore dell’iniziativa e curatore della relativa fase preparatoria, e al Cancelliere Sig. Domenico Antonio Scavante che ha perfezionato il prototipo iniziale e implementato i contenuti del sito adattandolo alle esigenze dell’utenza e che ne curerà altresì la gestione), è inoltre un laboratorio aperto alle idee e ai suggerimenti di ognuno al fine di migliorarne l’efficacia comunicativa e la fruibilità collettiva; per questo, chi vorrà apportare il proprio contributo, potrà farlo inviando considerazioni e critiche tramite la sezione ivi dedicata “Suggerimenti e Segnalazioni” utilizzando l’apposito form.

La speranza è che questo strumento informativo serva ad avvicinare sempre più il servizio giustizia minorile all’utenza garantendole una possibilità di comunicazione attiva ed efficace.

Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria

Dott. Roberto Di Bella